Prof. Dott. Roberto Spinato
Medico Chirurgo, Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale, Specialista in Odontostomatologia
Coordinatore Rete Integrata di ORL-Maxillofacciale Ospedali ULSS 3 Serenissima Regione Veneto, Prof. a C. chirurgia endocrinologica, Clinica ORL, Università degli Studi di Trieste. Presidente della Scuola triVeneta di Otorinolaringoiatria. Già Direttore UOC di ORL di Venezia Mestre, già Direttore UOC di Orl di Mirano – Venezia.
Dott. Giacomo spinato
Medico Chirurgo, Specialista in Otorinolaringoiatria
Medico qualificato SIO – AIMS – disturbi olfattivi del sonno.
Global Fellowship Head Neck Surgery Oncology
Ricercatore dipartimento neuroscienze, Università di Padova. Clinica di otorinolaringoiatria, ospedale di Padova.
Qualificazione medica
Assistenza
Professionalità
Le patologie
Presso lo studio di Spinea, il dr. Spinato si occupa del trattamento delle disfunzioni tiroidee, sordità, sindrome di apnee da sonno, russamento, disfonie e tutte quelle patologie connesse agli apparati cervico-facciali. Patologie pediatriche e neonatali.
Sordità
Disfunzioni tiroidee
Russamento e apnee ostruttive nel sonno
Disfonie e alterazioni della voce
Oncologia testa e collo
Patologie pediatriche e neonatali
Valutazione e riabilitazione dell'olfatto
Tonsilliti e faringiti
Ostruzione nasale, sinusuti e polipi
Prestazioni
Prestazioni specialistiche per la diagnosi e la cura di patologie e disfunzioni dell’orecchio, naso e gola.
Grazie alla sua competenza, alta professionalità, umanità e disponibilità il prof. Spinato è in grado di offrire assistenza medica e chirurgica completa e qualificata a tutti i suoi pazienti sia della provincia di Venezia che non.
Visita ORL
Utilizzo di strumenti diagnostici all’avanguardia
Audiometria tonale
Impedenzometria
Laringoscopia
Rinofaringoscopia
Endoscopia nasale a fibre ottiche
Endoscopia laringo-faringea a fibre ottiche
Polisonnografia
Olfattometria
Chirurgia al plasma dei turbinati inferiori in anestesia locale
Chirurgia ambulatoriale del cavo orale, dell’orofaringe, del naso, e della cute del volto
Prof. Dott.Roberto Spinato
Dott.Giacomo Spinato
prenota la tua visita adesso
L’Otorinolaringoiatria (ORL) è quella specializzazione della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie malformative, infettive e tumorali dell’orecchio, del naso e della gola.
Il termine deriva direttamente dal greco ὠτορινολαρυγγολογία che sta appunto per studio di orecchio, naso e laringe rispettivamente. Nella sua più nobile delle descrizioni preserva il paziente da patologie che lo possono isolare dal mondo esterno trattando e prevenendo la sordità, il disequilibrio, le alterazioni della voce, le alterazioni del canto, della percezione dei profumi e degli odori, della percezione del gusto e ultimo ma non meno importante le alterazioni della deglutizione, della masticazione, della respirazione e del riposo notturno.
Il campo di applicazione dell’otorinolaringoiatria per cui è estremamente ampio, peculiare, e tratta eterogenee affezioni e patologie.
Per quanto riguarda l’orecchio si occupa di sordità, otiti acute e croniche, otosclerosi, perforazioni timpaniche, disfunzioni tubariche, disturbi dell’equilibrio, malformazioni genetiche e inoltre della diagnosi e terapia di neoformazioni tumorali come il neurinoma o il colesteatoma.
Le patologie di maggior interesse per il distretto naso-sinusale sono le affezioni generate da problemi disventilatori come la deviazione del setto nasale, l’ipertrofia dei turbinati nasali, la poliposi nasale che a loro volta generano rino-sinusiti acute e croniche che evocano tra le più differenti sintomatologie quali la rinorrea anteriore o posteriore (cioè lo scolo di muco continuo in gola o il dover sempre soffiarsi il naso), iposmia o anosmia (non sentire i profumi e gli odori), la cefalea frontale, la sensazione di pesantezza a livello facciale e mascellare, il russamento notturno, la minor resa lavorativa e scolastica ecc. Inoltre tra i sintomi trattati dall’ORL vi è il trattamento dell’epistassi (il sangue dal naso) e il riconoscimento delle cause che la comportano siano esse locali (fragilità dei vasi, ectasie, neoformazioni benigne o maligne) o sistemiche (ipertensione, alterazioni della coagulazione, vasculite autoimmune, ecc). Per il distretto del cavo orale lo specialista ORL valuta e tratta tutte le patologie mucose tra cui le lesioni precancerose, le leucoplachie, il lichen del cavo orale, le neoformazioni e le lesioni sospette, la mancanza di salivazione (xerostomia) o l’alterazione del gusto (disgeusia). Nell’orofaringe e rinofaringe le patologie più rappresentate sono le tonsilliti acute e croniche nell’adulto e nel bambino, le infiammazioni delle adenoidi, le alterazioni del palato molle, dell’ugola e il collasso del faringe durante il sonno che possono essere causa non solo di russamento ma anche di apnea notturna, patologia che crea forti scompensi cardiovascolari, dell’umore, della resa lavorativa e scolastica.
Inoltre tutte le neoformazioni dei distretti rino-orofaringei benigni come ad esempio i papillomi o maligni come l’adenocarcinoma del rinofaringe o il carcinoma squamoso della regione tonsillare, ad oggi in aumento nei giovani e nel sesso femminile per il noto ruolo del virus dell’HPV.
A livello faringo-laringeo le patologie principali sono date da infezioni batteriche e virali, irritazioni croniche della mucosa da agenti inalati o da reflusso gastrico o uso improprio della voce o da patologie neoplastiche del distretto con conseguente comparsa di disfonia (alterazione della voce), disfagia (alterazione della deglutizione), sensazione di ‘nodo’ in gola, faringodinia (dolore alla deglutizione) o pirosi (bruciore) retrosternale. Inoltre tutte le affezioni delle ghiandole salivari maggiori (parotide, sottomandibolare, sottolinguale) o minori, come le scialoadeniti (infezioni delle ghiandole), i calcoli delle ghiandole (scialolitiasi) o le patologie tumorali benigne e maligne (Adenoma Pleomorfo, Adenolinfoma o Tumore di Warthin, Adenoma Oncocitario od oncocitoma; Carcinoma a cellule acinose, mucoepidermoide, adenoidocistico, ecc). Tutte le patologie del collo come le tumefazioni, le cisti mediane e laterali del collo, le patologie neoplastiche, i melanomi della testa e del collo e i linfomi. Inoltre di competenza otorinolaringoiatrica sono tutte le patologie (noduli, carcinomi papillari, gozzi multinodulari sintomatici, ecc) chirurgiche della ghiandola tiroidea.
Nonostante le diverse parti possano sembrare poco correlate, nella maggior parte dei casi è comune che siano affette congiuntamente da uno stesso processo patologico, sia esso infettivo, tumorale, traumatico o di altra natura. È per questo motivo che l’Otorinolaringoiatra tratta anche la patologia del nervo facciale, che segue un decorso anatomico proprio nelle regioni menzionate precedentemente.
L’Otorinolaringoiatra è quindi il medico e chirurgo di riferimento per interventi riguardanti non solo la triade anatomica di orecchio, naso e laringe, ma anche del distretto cervico-facciale e del basicranio in generale (tonsillectomia, adenoidectomia, uvulopalatofaringoplastica, scialoadenectomia, asportazione di lesioni sospette, glossectomia, faringectomia, microlaringoscopia (MLS), svuotamento linfonodale del collo, linfoadenectomia, settoplastica, rinosettoplastica, functional endoscopic sinus surgery (FESS / ESS), riduzione dei turbinati inferiori, tiroidectomia totale, tiroidectomia parziale, timpanoplastica, mastoidoplastica, miringoplastica, drenaggio transtimpanico, insufflazioni tubariche).