Home » Centro Medico BIO » Ostetricia e ginecologia
CENTRO MEDICO BIO
Ostetricia e ginecologia
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia, inerenti all’apparato genitale femminile.
Sono comprese, inoltre, le problematiche della sfera riproduttiva e la fecondazione assistita. L’ostetricia si occupa invece dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il travaglio, il parto e il puerperio.
Dott.ssa Eva Martinotti Gabellotti
prenota la tua visita adesso
CENTRO MEDICO BIO
Visita ostetrica ginecologica
La visita ginecologica consiste nella valutazione dell’apparato genitale femminile (genitali esterni ed interni).
Durante la visita ginecologica la paziente si siede sul lettino ginecologico a gambe divaricate. Il medico esegue l’esplorazione visiva della vulva e introduce in vagina un piccolo divaricatore in plastica monouso, che permette di visualizzare il collo dell’utero ed eseguire il Pap-test.
Rimosso il divaricatore, si procede all’esplorazione vaginale: il medico, attraverso un dito in vagina, valuta le caratteristiche dell’utero e delle ovaie.
CENTRO MEDICO BIO
Ecografia
La visita ginecologica può essere completata da un’ecografia transvaginale di supporto, per valutare la presenza o il sospetto di patologie come fibromi, polipi endometriali o cisti ovariche.
La visita e l’ecografia non sono dolorose. Se il medico avverte tensione muscolare inviterà la paziente a rilassarsi e questo migliorerà la qualità della visita.
CENTRO MEDICO BIO
Pap test
Il test di Papanicolaou o Pap test è un esame citologico che indaga le alterazioni delle cellule della cervice dell’utero.
Il Pap test è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino. Inoltre il Pap test può dare utili indicazioni sull’equilibrio ormonale della donna e permettere il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche.