Home » Centro Medico BIO » Cardiologia
CENTRO MEDICO BIO
Cardiologia
La cardiologia (dal greco kardia, che significa cuore e logos, discorso) è la disciplina che si occupa di studiare, diagnosticare e curare le malattie cardiovascolari acquisite o congenite, che nel mondo occidentale sono la prima causa di morte (50% del totale). Fra le malattie cardiache principali figurano l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio, i cui principali fattori di rischio, insieme alla predisposizione genetica, sono stili di vita errati e abitudini sbagliate. Risultano infatti più soggetti coloro che assumono con la dieta grassi e sale in eccesso, che col tempo possono causare ipercolesterolemia e ipertensione, cause principali dell’aterosclerosi. Inoltre anche il fumo di sigaretta e il diabete possono essere considerati come pericolosi per lo sviluppo di lesioni aterosclerotiche. Il controllo di tutti questi aspetti, anche con l’impiego dei mezzi farmacologici più recenti, insieme ad una moderata attività fisica, si è dimostrata di notevole efficacia per ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari di tipo degenerativo.
Dott. Daniele D’Este
Dott.ssa Valeria Cutaia
prenota la tua visita adesso
CENTRO MEDICO BIO
Visita cardiologica
La visita cardiologica comprende l’anamnesi e l’esame obiettivo del paziente. L’anamnesi consiste 1) nella raccolta di tutti gli elementi della storia clinica familiare e personale che possono essere utili nell’inquadramento dei problemi del paziente, ivi inclusi gli esiti di eventuali indagini bioumorali e strumentali già eseguite (anamnesi remota), 2) nell’individuare, insieme al paziente, motivazioni/sintomi/segni che lo hanno condotto a richiedere la visita specialistica (anamnesi prossima). Una accurata anamnesi è necessaria per orientare la diagnosi. All’anamnesi segue l’esame obiettivo, che comprende 1) la ispezione, per la ricerca di segni di interesse cardiologico (per esempio edemi), 2) la misurazione della pressione arteriosa, 3) la palpazione dei polsi arteriosi, 4) la auscultazione cardiaca e la ricerca di eventuali soffi vascolari, 5) l’esame del torace per valutazione della funzione respiratoria.
CENTRO MEDICO BIO
Elettrocardiogramma
Insostituibile complemento alla visita cardiologica è l’elettrocardiogramma (ECG)
Dall’ECG si ottengono fondamentali informazioni sull’attività elettrica del cuore, sulle dimensioni del cuore e sulle malattie delle coronarie (ovvero le arterie che forniscono sangue al cuore). Spesso la visita e l’ECG sono, essi soli, sufficienti per una diagnosi. In tutti i casi essi rappresentano il presupposto essenziale che guida l’azione del cardiologo e che suggerisce, se necessario, la prescrizione di indagini di secondo livello (per esempio ecocardiogramma, ECG da sforzo, Holter).
CENTRO MEDICO BIO
Controllo cardiologico
Viene effettuato dopo un periodo di tempo più o meno lungo (stabilito dallo specialista) e si tratta di una visita questa volta incentrata prevalentemente solo sul problema diagnosticato in precedenza, che è volta a stabilire se la patologia è regredita completamente od in parte o comunque se vi sia un miglioramento della situazione clinica.
CENTRO MEDICO BIO
Ecografia cardiaca
Esame non doloroso, non dannoso (trattasi di ultrasuoni – non raggi – che vengono inviati da una specie di microfono che si chiama “sonda ecografica” sulla pelle del torace con un po’ di gel; gli ultrasuoni raggiungono i tessuti e vengono riflessi e trasmessi sullo schermo dell’ecografo. E’ un esame che viene eseguito a dorso nudo in posizione distesa sul lettino medico. In questo ambulatorio viene effettuato a soggetti al di sopra di 6 anni di età, perché per bambini di età inferiore serve una sonda “dedicata” (sonda pediatrica).
L’esame dura circa 20 minuti e fornisce importanti informazioni sull’anatomia del cuore e delle valvole cardiache e sul loro funzionamento.
CENTRO MEDICO BIO
Certificazione idoneità sportiva
Certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica adulti e bambini
Certificazione rilasciata da uno specialista in cardiologia o medicina dello sport, per poter svolgere attività sportive non agonistiche. Al fine del rilascio viene effettuata una visita cardiologica con Ecg a riposo.