Home » Centro Medico BIO » Geriatria – Osteoporosi
CENTRO MEDICO BIO
Geriatria - Osteoporosi
La geriatria è una specialità medica che si concentra sulla salute e il benessere delle persone anziane. Gli specialisti in geriatria valutano, diagnosticano e trattano le patologie comuni negli anziani, come malattie croniche, fragilità, demenza e declino cognitivo. L’obiettivo principale della geriatria è migliorare la qualità della vita degli anziani, fornendo loro cure che prendono in considerazione gli aspetti fisici, mentali e sociali.
L’osteoporosi è una condizione in cui le ossa diventano fragili, deboli e più suscettibili a fratture. Si verifica quando il processo di rimodellamento osseo, in cui il tessuto osseo viene continuamente rimosso e riformato, si sbilancia, con una maggiore rimozione rispetto alla formazione di nuovo tessuto osseo. Ciò porta a una diminuzione della densità minerale ossea e alla compromissione della struttura dell’osso.
Dott. Gennaro Di Giovannantonio
prenota la tua visita adesso
CENTRO MEDICO BIO
Geriatria
I trattamenti geriatrici comprendono un approccio multidimensionale per migliorare la salute degli anziani. Ciò può includere la gestione delle malattie croniche, l’ottimizzazione dei farmaci, la riabilitazione fisica, la terapia occupazionale e del linguaggio, l’assistenza sociale, la consulenza psicologica e la promozione di uno stile di vita sano. I trattamenti geriatrici si concentrano sull’obiettivo di massimizzare l’indipendenza funzionale e il benessere complessivo degli anziani.
CENTRO MEDICO BIO
Osteoporosi
La diagnosi di osteoporosi viene solitamente effettuata attraverso una densitometria ossea, un esame non invasivo che misura la densità minerale ossea. Una volta diagnosticata, il trattamento dell’osteoporosi può includere:
- Cambiamenti dello stile di vita: una dieta ricca di calcio e vitamina D, l’esercizio regolare, l’evitare il fumo e limitare il consumo di alcol possono contribuire a mantenere la salute delle ossa.
- Supplementi: se la dieta non fornisce abbastanza calcio e vitamina D, il medico può consigliare l’assunzione di integratori.
- Terapia farmacologica: in caso di osteoporosi grave o di alto rischio di fratture, possono essere prescritti farmaci specifici per rallentare la perdita di massa ossea o aumentare la formazione di nuovo tessuto osseo.
- Prevenzione delle cadute: l’adozione di misure di sicurezza a casa, come rimuovere ostacoli e utilizzare corrimani, può ridurre il rischio di fratture da caduta.