Home » Centro Medico BIO » Neurologia
CENTRO MEDICO BIO
Neurologia
La neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia quello centrale (il cervello e il midollo spinale) che quello periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi, incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle).
Dott. Carlo Fattorello Salimbeni
prenota la tua visita adesso
CENTRO MEDICO BIO
Visita neurologica
La visita neurologica permette di capire se ci sono alterazioni del sistema nervoso centrale o periferico ed è indicata in caso di cefalea, vertigini, disturbi del movimento e della memoria, episodi di perdita di coscienza, sciatalgie e brachialgie, neuropatie periferiche, insonnia e nervosismo.
CENTRO MEDICO BIO
Controllo neurologico
Viene effettuato dopo un periodo di tempo più o meno lungo (stabilito dallo specialista) e si tratta di una visita “minore”, questa volta incentrata prevalentemente solo sul problema sviscerato in precedenza, che è volta a stabilire se la patologia è regredita completamente od in parte o comunque se vi sia un miglioramento della situazione clinica.
CENTRO MEDICO BIO
Ecodoppler tronchi sovraortici
L’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è lo studio incruento con metodica ecografica e effetto doppler delle arterie che originano dall’aorta e portano il sangue al cervello, in particolare delle carotidi e delle vertebrali la cui ostruzione può portare all’ictus cerebrale.
CENTRO MEDICO BIO
Ecodoppler transcranico
L’ecodoppler transcranico permette di valutare il flusso delle principali arterie intracraniche come la cerebrale media e la basilare e di stabilire, dopo somministrazione di microbolle e registrazione di eventuali microemboli, se vi sia una comunicazione tra atrio cardiaco dx e sx, suggestiva di pervietà del forame ovale.